
Scoprire posti nuovi! Imperativo e buon proposito.
Ci siamo rese conto, in questi mesi, di quante bellissime strutture ci siano accanto a noi, e di quanto poco conosciamo il territorio che ci circonda. Con questa consapevolezza abbiamo iniziato a cercare di conoscere meglio ciò che di bello e unico ancora non avevamo avuto modo di apprezzare.
Ecco come siamo arrivate a conoscere una bella struttura, storica e al contempo nuova per i tocchi di modernità misurata e curata che i proprietari gli hanno saputo attribuire. Casa Gonin B&B, una dimora storica che fu di proprietà del pittore Francesco Gonin nella seconda metà dell’800.
Si trova in una borgata di Giaveno, cittadina a pochi km da Torino, e già il nome la dice lunga.. la borgata si chiama “Buffa” e ha il sapore dei paesini di altri tempi, con la trattoria e il bar frequentato dagli amici di sempre e da colui che fu il panettiere “storico”… un ambiente simpatico e accogliente.

La nostra conoscenza con Cristiana è avvenuta prima tramite uno scambio di “like” su Instagram e poi finalmente di persona. Cristiana e Pippo ci hanno accompagnate in una visita della casa che con passione e cura viene gestita e costantemente sistemata e messa a punto.



Casa Gonin B&B è una casa grande, accogliente, piena di oggetti che hanno una storia e che lasciano a bocca aperta per la loro unicità… tutti elementi che hanno vissuto con la casa o con i suoi proprietari per tanti anni.
Le stanze degli ospiti sono tutte particolari e ognuna conserva un fascino diverso. Ci sono soppalchi e baldacchini, stufe e caminetti e tanti tanti libri. Gli spazi per rilassarsi non mancano di certo, come gli angoli suggestivi in cui prendere uno dei tanti libri presenti in casa e passare qualche momento di vera tranquillità.

Il giardino, un piccolo tesoro nascosto, accoglie gli ospiti con piante e arbusti di vario tipo e con piante secolari, che fanno ombra nelle giornate calde e che sono da riparo in quelle uggiose. Una piccola panchina semi coperta dalle foglie, che in questo periodo dell’anno sono rossastre e di mille sfumature, sembra uscita da un libro di fiabe.




Questa location si presta davvero ad essere la casa di molte attività, che non vediamo l’ora di organizzare.