Maura Abello |Passione e grandissima attenzione alle richieste delle Spose.

Ci sono alcune persone che hanno una speciale empatia, che trasmettono belle sensazioni e noi abbiamo la fortuna di averne incontrata una, Maura Abello, e le sue Favole di Seta.

maura abito6

Il nostro primo incontro con Maura un paio di anni fa, e da allora abbiamo sempre apprezzato le sue creazioni, che si possono definire assolutamente uniche.

Il suo lavoro la porta ad essere sempre a contatto con le spose, nella realizzazione di una delle cose piu’ importanti per il loro giorno speciale: l’abito da Sposa.

Incontrare Maura e parlare con lei è sempre fonte di ispirazione e di condivisioni davvero interessanti. Questa volta abbiamo voluto rivolgerle alcune domande per conoscere meglio il suo lavoro ed il suo approccio a questa attività molto particolare.

 

Ecco un botta e risposta, dal quale siamo certe siano emerse molto chiaramente la passione e la dedizione di Maura per il suo bellissimo lavoro!

Buona lettura.

Modello

Na Nà: “Cara Maura, come tu saprai abbiamo una grande passione per gli abiti da sposa, e cerchiamo di tenerci costantemente aggiornate sulla evoluzione dei costumi e delle esigenze delle spose. Sulla base della tua esperienza come sono cambiati i gusti delle spose in questi anni?”.

 Maura:  “Lavoro nell’ambito degli abiti da sposa da ormai più di dieci anni, prima come dipendente (in realtà artigianali, come venditrice e in una grande multinazionale), da 5 anni nel mio laboratorio.

Ultimamente ho notato molta attenzione verso un prodotto originale e personalizzato. Credo che sia una conseguenza dovuta alla diffusione di social, blog e possibilità di condividere idee ed esperienze. Le mie clienti hanno moltissime informazioni, la possibilità di confrontare i prodotti e prezzi, quindi sono molto più attente e consapevoli nella scelta”.

Maura abito

 

Na Nà: “Il tuo lavoro è prezioso e raro: cosa contraddistingue un abito sartoriale realizzato a mano?”

Maura:  “Un abito sartoriale su misura è …qualcosa di completamente diverso. Il modello vestirà perfettamente le forme della cliente, camuffando i punti deboli ed esaltandone le bellezze; sarà adeguato al contesto della cerimonia e alla stagione; ma soprattutto rispecchierà la personalità di chi lo indossa. Il tutto confezionato con cura e tessuti 100% made in Italy”.

Maura abito4

 

Na Nà: “Come riesci ad interpretare i gusti e le esigenze delle tue spose e a trasformarli in realtà?”.

Maura:  “Sono molto fortunata, le mie clienti parlano liberamente con me delle loro idee e sono chiare rispetto alle aspettative. Io mi limito ad ascoltare e a confezionare quello che loro hanno in testa.

Abito sposa

Na Nà: “Quanto è importante creare un rapporto di confidenza e complicità tra la sposa e chi realizzerà il suo abito piu’ bello?”

Maura:  “Mi pongo dal primo contatto con la sposa in atteggiamento di ascolto. Lascio che tirino fuori quello che sognano, nel modo che preferiscono: alcune mandano molte mail, altre vogliono subito un appuntamento di persona o mi contattano telefonicamente. Ognuna ha un canale comunicativo e tempi diversi. L’importante è ricordare che l’abito è loro, io mi limito a metterci la tecnica per la confezione, ma la personalità da rispecchiare sarà quella della sposa. È il loro sogno, il loro giorno.  Molte clienti ormai mi conoscono per passaparola o leggono recensioni sui social, ed essere state consigliate dall’amica (o leggere le esperienze delle altre spose) abbatte le barriere, è come se ci conoscessimo già. Il segreto un attento e continuo ascolto”.

maura abito7

Photo credits @Maura Abello

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...